Come aderire
Home > Come aderire
Come aderire a Ebit Lazio
Il contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) e la contrattazione integrativa territoriale (CIT), prevedono l’adesione all’Ente Bilaterale da parte delle Aziende che hanno del personale alle proprie dipendenze.
Le Aziende e i loro dipendenti iscritti e in regola con i versamenti contributivi, possono usufruire dell’ampia gamma dei servizi definiti annualmente da Ebit Lazio e pubblicati sul sito.
L’entità delle quote economiche mensili da versare a Ebit Lazio sono definite dall’art. 23 del CCNL per i dipendenti del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi e, per il solo territorio di Roma e provincia, dall’allegato 1 del contratto integrativo territoriale del 29 gennaio 2003.
In attuazione dei contratti collettivi richiamati, le aziende dovranno versare le quote di loro pertinenza e quelle dei loro dipendenti, a cui devono operare la relativa trattenuta in busta paga, per quattordici mensilità.
Consulta le tabelle di calcolo in vigore nella Regione Lazio
Come Versare
Come previsto dalla convenzione nazionale sottoscritta tra INPS e Organizzazioni nazionali stipulanti il CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi, gli importi potranno essere versati mensilmente dal datore di lavoro tramite il modello F24.
Il codice tributo da indicare nell’apposita sezione INPS modello F24 è EBCM.
Aziende Multilocalizzate
Le aziende organizzate con filiali o articolazioni operative in differenti province e regioni, cosiddette multilocalizzate, che debbono corrispondere quote associative a più enti bilaterali territoriali, dovranno farlo compilando il modello F24 e prestando attenzione al corretto inserimento dei codici INPS territoriali, affinché vi sia corrispondenza tra le quote trattenute ai dipendenti operanti nella singola provincia e l’Ente Bilaterale di riferimento (esempio: codice sede INPS Roma per le quote economiche trattenute a lavoratori operanti in questa provincia; codice sede INPS Milano per le quote trattenute a lavoratori in questa provincia; codice sede INPS Latina per le quote economiche trattenute a lavoratori operanti in questa provincia e così via, per quante sono le province ove operano i propri dipendenti).
Il codice tributo da indicare nell’apposita sezione INPS modello F24 è EBCM.
Nel caso di sedi operative aziendali su più Province bisogna utilizzare una riga per ciascuna di esse, avendo cura di inserire lo specifico codice sede INPS. Non è assolutamente corretto il versamento unico sulla provincia della sede legale.
Il codice EBCM è unico per tutte le province d’Italia.
Contributo Assistenza Contrattuale
Il vigente CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi, all’art. 257, definisce le finalità e gli scopi dei contributi assistenza contrattuale (“… assicurare le funzioni di tutela e di assistenza delle proprie strutture sindacali, anche territoriali, al servizio dei lavoratori e dei datori di lavoro Confcommercio, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uitucs-Uil….”).
La contribuzione economica da destinare a tale istituto contrattuale è stata definita nei precedenti contratti nazionali ed è composta di due aliquote, da calcolare su paga base, indennità di contingenza e terzo elemento della retribuzione di ogni dipendente, per 14 mensilità:
Aliquota Azienda 1,20%; Aliquota Dipendente 0,10%.
Ogni datore di lavoro, mensilmente, provvederà ad effettuare la trattenuta al dipendente in busta paga e a versarla mediante il modello F24, distinguendo tale importo con il codice contributo W030.
La parte spettante l’Azienda, sarà versata nel medesimo modello F24, distinguendola con il codice contributivo W020