Teatro dell’Unione - Viterbo
Testo a cura della dott.ssa Valeria Fiorini
Il Teatro dell’Unione fu costruito per volere di un gruppo di notabili cittadini viterbesi che, capeggiati dal Conte Tommaso Fani Ciotti, nel 1844 si unirono, con un atto costitutivo, nella “Società dei Palchettisti”: il teatro prese nome proprio dalla loro “unione”.
Il Teatro dell’Unione fu edificato per il grande interesse che i viterbesi nutrivano per l’opera lirica, di cui erano raffinati conoscitori. La Società dei Palchettisti si cimentò nella costruzione di questo edificio nell’intento di erigere un “tempio” dedicato alla musica lirica vista la presenza in città di un altro teatro, il Genio.
Ancora oggi il Teatro dell’Unione è uno dei teatri all’italiana ottocenteschi più belli del Lazio.
Il teatro venne inaugurato nel 1855 con una prestigiosa stagione lirica che ebbe inizio il 4 agosto e si concluse il 25 settembre e prevedeva tre melodrammi e un balletto.
Negli anni successivi, grazie al crescente interesse del pubblico, alle programmazioni liriche si aggiunsero lavori di prosa del repertorio dell’epoca e dai primi del ‘900 il teatro ospitò anche alcuni spettacoli cinematografici.
Durante la seconda guerra mondiale, i bombardamenti, che ferirono l’intera città, danneggiarono anche il teatro: la deflagrazione della bomba che colpi la parte ad est, dove erano ubicati i camerini, comportò danni agli affreschi del foyer , della biglietteria e ad una porzione dell’affresco della sala . Per accedere ai fondi previsti per le ricostruzioni post belliche gli eredi, di quei notabili cittadini viterbesi che lo edificarono, decisero di vendere l’edificio al Comune che da allora ne è proprietario.
Indirizzo: Piazza Verdi 10 - 01100 Viterbo
E-mail: teatrounioneviterbo@gmail.com
Web: www.teatrounioneviterbo.it
Programmazione / Cartellone
- Stagione Teatrale 2024-2025 - |SCARICA LA LOCANDINA|
Scontistica / Riduzioni / Promozioni
- Abbonamenti e biglietti a tariffa ridotta disponibili fino ad esaurimento del plafond prestabilito.
Modalità
- E’ richiesta la presentazione della Ebit Lazio Card
- Acquisto presso la biglietteria aperta dal martedì al sabato e nei giorni di spettacolo, con orario 10-13 e 15-19
Sconti e promozioni
per gli iscritti
Per usufrire dele agevolazioni è necessario presentare in biglietteria la EBIT LAZIO CARD nominativa in formato cartaceo o digitale , e un DOCUMENTO IDENTITÀ in corso di validitàa