Caro scuola? Ai libri ci pensiamo noi!
Tempo di scuola, tempo di acquisti. L’avvio dell’anno scolastico, infatti, comporta anche numerose spese che le famiglie degli studenti devono necessariamente affrontare, in particolare quelle per i libri. Una voce economica che cresce con gli anni e diventa sempre più pesante per il bilancio familiare, messo a dura prova dall’inflazione e dagli aumenti di beni e servizi.
Nel 2023 Ebit Lazio ha assegnato ben 320.000 euro alle prestazioni per le spese legate all’istruzione: non solo i libri per le scuole medie e superiori ma anche i testi e le tasse per l’Università, sia per i figli degli iscritti che per gli stessi iscritti che studiano. Si tratta di uno sforzo economico importante e significativo, che rappresenta quasi 1/3 del totale delle risorse stanziate per il welfare (un milione di euro).
Ma le opportunità e le prestazioni per i lavoratori sono tantissime: nell’anno in corso sono stati messi a disposizione 479.000 euro per le attività sportive (completamente esauriti già nel mese di settembre). E poi il bonus cultura, l’iscrizione ai centri estivi, la malattia di lunga durata, le spese funerarie e quelle per il trasporto pubblico. Servizi importanti per i lavoratori e per le loro famiglie, utilizzati ogni anno da un numero sempre crescente di iscritti.