
Concluso il corso per diventare macellaio, al via il tirocinio retribuito per i partecipanti
Sono Andrea, Ousmane, Samed, Nino, Ousman e Angel i 6 corsisti che hanno concluso con successo il percorso formativo Mac Academy 2.0, il corso gratuito per diventare macellaio promosso e finanziato da Ebit Lazio in collaborazione con Solco. Nei giorni scorsi ai 6 corsisti sono stati consegnati gli attestati di partecipazione, alla presenza tra gli altri di Vittorio Pezzotti, vicepresidente di Ebit Lazio, di Elena Lionetti (Solco) e di Emilio Mottola (Gruppo Vale).
Questa proposta formativa è nata dalla forte richiesta di profili professionali qualificati in alcuni settori del commercio al dettaglio e all’ingrosso, rilevata sia da Ebit Lazio, attraverso un’indagine dei fabbisogni tra le sue aziende aderenti, sia dall’ente di formazione Solco.
In particolare il macellaio è una figura di difficile reperibilità sul mercato: gli addetti con esperienza sono già occupati, e l’offerta formativa dedicata proprio a questi mestieri di “bottega” è pressoché inesistente.
L’operatore delle lavorazioni delle carni è una figura professionale specializzata nella trasformazione e vendita di prodotti alimentari di origine animale. Unisce competenze tecniche di lavorazione della carne alla capacità di comunicazione con il cliente, garantendo il rispetto delle normative igienico-sanitarie e la qualità dei prodotti destinati alla vendita.
Il percorso formativo ha avuto una durata complessiva di 130 ore, tra teoria e pratica nei laboratori di diversi punti vendita. Nel corso dell’incontro è stato comunicato ai corsisti che inizieranno a breve un tirocinio retribuito, al fine di un loro inserimento nel mondo lavorativo.