Latina, partecipazione record per “La sicurezza sul lavoro scende in strada”
Si è svolta a Latina il 12 e 13 novembre scorsi la terza tappa dell'iniziativa regionale "La sicurezza sul lavoro scende in strada", organizzata da Ebit Lazio.
Di seguito il comunicato diffuso alla stampa.
Si è svolta presso il Circolo Cittadino in piazza del Popolo, a Latina, la presentazione del terzo appuntamento dell’iniziativa regionale “La sicurezza sul lavoro scende in strada”, organizzata da Ebit Lazio, l’ente bilaterale del Terziario, Distribuzione e Servizi del Lazio. L’evento, con il patrocinio del Comune, ha visto tra le altre cose lo svolgimento di corsi di formazione gratuiti dedicati a temi molto importanti per la sicurezza sul lavoro, come l’antincendio e la disostruzione delle vie aeree, ai quali hanno partecipato ben 61 persone. Alla presentazione erano presenti i vertici di Ebit Lazio con il presidente Guido Lazzarelli, il vicepresidente Vittorio Pezzotti e la direttrice Fulvia Silvestroni, i rappresentanti delle Associazioni territoriali di Confcommercio Lazio Sud con il Direttore Generale Salvatore Di Cecca e dei sindacati di categoria Filcams Cgil Latina-Frosinone con il Segretario Generale Luca De Zolt, Fisascat Cisl Latina con la Segretaria Generale Claudia Baroncini e UiltucsUil Latina con il segretario Generale Gianfranco Cartisano; presenti altresì l’assessore alle attività produttive del Comune di Latina, Antonio Cosentino in rappresentanza dell’amministrazione comunale e l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio.
“La sicurezza sul lavoro scende in strada” – riferiscono gli organizzatori - è rivolta ai titolari di attività commerciali e ai loro dipendenti, per divulgare la cultura della prevenzione e della formazione utili a tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. L’iniziativa prevede momenti di incontro e confronto con tantissimi datori di lavoro e lavoratori, e si svolge presso le vie e i centri commerciali in diversi comuni”.
Entrati nel vivo della conferenza stampa, ha aperto i lavori Guido Lazzarelli - Presidente Ebit Lazio, il quale ha spiegato: “Un’occasione preziosa per l’Ente Bilaterale del Lazio, che è un ente regionale composto pariteticamente da Confcommercio Roma e le varie province, nonché dalle Organizzazioni sindacali che firmano il contratto del Terziario, quindi Filcams Cgil, Fisascat Cisl, UiltulcsUil. Un’occasione per promuovere i temi della sicurezza, che purtroppo ogni giorno richiamano l’attenzione. Lo facciamo attraverso l’attività formativa che punta al benessere delle aziende e alla salute dei lavoratori, che rappresentano appunto la sicurezza sul lavoro. Questa è una di quelle pratiche che chiamiamo ‘buona bilateralità’, l’attività per cui le parti sociali vengono incontro alle esigenze delle imprese, dei lavoratori e in generale della cittadinanza”.
Al Presidente Ebit ha fatto eco il Vice Presidente, Vittorio Pezzotti che ha aggiunto: “Stiamo facendo queste iniziative dal 2016, per essere sempre più vicini alle imprese e ai lavoratori, cercando di diffondere con i corsi di formazione le buone pratiche della sicurezza sul lavoro. Tutto è iniziato dalla morte per soffocamento di un bambino e che nessuno è stato in grado di evitare. Così abbiamo deciso di scendere in campo e lo facciamo con l’offerta sostanzialmente di due tipi di corsi: quello antincendio e questo della disostruzione che abbraccia anche l’uso del defibrillatore. Forniamo dei kit di primo intervento completi per due persone, come previsto dal decreto 81. Aiutiamo le aziende a mettersi in regola con contributi specifici cercando di far comprendere l’importanza assoluta della prevenzione e della formazione. Agiamo di concerto con gli enti locali, Ispettorato e Asl perché siamo convinti che solo collaborando possiamo diffondere la cultura della sicurezza e la comprensione che lavorare in sicurezza ‘conviene’”.
Parola dunque a Salvatore Di Cecca, Direttore Generale di Confcommercio Lazio Sud, il quale ha portato i saluti del Presidente Giovanni Acampora: “Un’iniziativa importantissima che si era già tenuta nei municipi di Roma e che abbiamo voluto portare anche a Latina. Dopo questo primo passaggio, sono in programma prossimi eventi nelle province di Latina e Frosinone. Ebit è presente sul nostro territorio con due sportelli nelle sedi di Confcommercio a Frosinone e Latina. Centrali i temi della bilateralità, del welfare e della sicurezza sul lavoro.
Oggi e domani si svolgeranno corsi di formazione corsi di formazione gratuiti dedicati a temi molto importanti per la sicurezza sul lavoro, come l’antincendio e la disostruzione delle vie aeree, ai quali hanno già aderito oltre 60 persone. Si tratta certamente di un’attività da ripetere anche negli altri territori del Lazio Sud e che continua a riscuotere consensi e riscontri da parte delle nostre imprese. Un ringraziamento al Presidente del circolo cittadino Bruno Bulgarelli per l’ospitalità odierna e a tutta l’Amministrazione comunale di Latina per il concreto e prezioso supporto”.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuto l’Assessore Antonio Cosentino, il quale ha portato i saluti del sindaco Matilde Celentano: “Iniziativa lodevole patrocinata dal Comune. La sicurezza sul lavoro non è solo un obbligo per legge ma un diritto di ogni lavoratore. Le statistiche ci raccontano purtroppo ancora di troppi infortuni. Bisogna fare prevenzione per affermare un diritto che è primario. Investire su futuro, tutela, vita”.
Gianfranco Cartisano, Segretario Generale di UiltucsUil Latina ha affermato: “Una bellissima iniziativa che intende promuovere la sicurezza sul lavoro. Grande risposta dalle organizzazioni sindacali come parte attiva. L’Ente Bilaterale risponde alle esigenze del territorio, delle imprese e dei lavoratori. Anche nei nostri comparti esiste una casistica di infortuni importante e con le iniziative messe in campo come quella odierna, vogliamo far capire che non esistono controparti e che tutti lavoriamo in un’unica direzione che punta al benessere di lavoratori e imprese”.
Claudia Baroncini, Segretario Generale Fisascat Cisl Latina dichiara: “Noi stiamo promuovendo insieme ai colleghi di Filcams Cgil e UilTucsUil e Confcommercio l’ente bilaterale del commercio sulla provincia di Latina. La nostra è un’attività che aiuta le aziende con la formazione e i lavoratori con la diffusione di welfare, cercando di arrivare nelle piazze, tra i commercianti, per sensibilizzare sul tema del ‘buon lavoro’, con dipendenti in regola, a cui viene data la possibilità di formarsi in maniera gratuita per l’azienda e in modo da implementare le proprie professionalità”.
Luca De Zolt, Segretario Generale di Filcams Cgil ha chiuso la tavola dei lavori: “Quest’oggi rappresenta l’occasione giusta per ribadire l’importanza del concetto ‘sicurezza sul lavoro’. È importante che le sigle sindacali lavorino di concerto con le aziende per prevenire infortuni professionali, che riguardano anche i lavoratori e le lavoratrici del terziario, del turismo e degli appalti. L’attenzione deve essere altissima”.
Nel corso della due giorni, oltre ai momenti formativi, ci sono state numerose iniziative, tra le quali la distribuzione di materiale informativo, la consegna di kit di primo soccorso e check-up gratuiti in ambito di sicurezza presso i singoli negozi che ne faranno richiesta.
Le prime due tappe, molto partecipate, si sono svolte nel V Municipio di Roma (dal 28 al 30 maggio scorsi) e presso il X Municipio di Ostia (10 e 11 luglio), con il patrocinio dei rispettivi Municipi.