20 anni di attività di Ebit Lazio
Martedì 7 marzo Palazzo Merulana di Roma ha ospitato l’importante evento per celebrare i nostri primi 20 anni di attività. All’iniziativa sono intervenuti tantissimi rappresentanti delle istituzioni, a partire dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, delle associazioni datoriali, delle organizzazioni sindacali, della bilateralità e del mondo universitario.
In occasione del Ventennale sono state presentate e distribuite ai tantissimi presenti 4 pubblicazioni.
L’Osservatorio territoriale sul terziario del Lazio” e la “Ricerca sulla contrattazione nel settore” sono stati realizzati da Ebit Lazio, LabChain (Centro di studi e ricerca interuniversitario) e Università Roma Tre. L’Osservatorio (responsabile scientifico la professoressa Silvia Ciucciovino dell’Università Roma Tre) da oltre 6 anni offre una fotografia fedele del terziario nella regione, con dati sulle aziende, sulla occupazione, sugli ammortizzatori sociali. La Ricerca, invece, ha fatto il punto su un fenomeno ancora molto diffuso nel settore, come il dumping contrattuale, con una comparazione dei contratti maggiormente diffusi.
La Pubblicazione per il Ventennale ha ripercorso le tappe del nostro Ente, dalla nascita ai giorni d’oggi, passando per la regionalizzazione. Inoltre contiene tutti i dati relativi alla nostra attività.
Il Catalogo formativo, infine, propone tutta la nostra offerta formativa a disposizione dei lavoratori e delle aziende del terziario nel Lazio.
Di seguito è possibile consultare e scaricare in formato pdf i documenti relativi all’osservatorio, la ricerca, il ventennale e il catalogo formativo 2023.
>> Scarica la locandina dell'evento