Osservatorio territoriale
Osservatorio territoriale

Online il nuovo numero dell’Osservatorio Territoriale, con tutti i dati del mondo del Terziario nel Lazio

04 Aug 2025

È disponibile il nuovo numero dell’Osservatorio Territoriale “Evoluzione del mercato del lavoro e delle imprese del Terziario nel territorio di Roma e del Lazio”, con dati aggiornati al IV trimestre 2024.

L’Osservatorio, voluto da Ebit Lazio, è stato realizzato dal Gruppo di ricerca dell’Università degli Studi Roma Tre nell’ambito del Laboratorio Mercato del lavoro e contrattazione collettiva del Dipartimento di Economia e in collaborazione con LABchain. La ricerca, giunta al suo ottavo anno, rappresenta un prezioso strumento di lettura degli andamenti macro-economici e dell’occupazione, con un’attenzione specifica per il mondo del Terziario, e costituisce uno stimolo importante per le Parti sociali, ma soprattutto un supporto per le Istituzioni che governano i fenomeni macro-economici e occupazionali.

Dai dati emerge, tra le altre cose, un tessuto produttivo caratterizzato da polarizzazioni crescenti, dove le piccole imprese faticano a stare sul mercato.

L’e-commerce, inoltre, continua a rappresentare un driver fondamentale del settore Terziario.

Dall’Osservatorio emerge un dato significativo: nel 2024 l’economia del Lazio è cresciuta in modo moderato (+0,9%) con valori comunque superiori alla media nazionale (+0,6%), ma permane una debolezza di fondo del sistema economico regionale che non riesce a raggiungere livelli di crescita più sostenuti.

Sempre nel 2024, infine, si è registrata una rilevante espansione del numero degli addetti (+3,4%), con domanda concentrata soprattutto sui settori del commercio, dei servizi alle imprese, delle attività professionali.


| VAI ALL'OSSERVATORIO 2025 |