20 anni al servizio della bilateralità
Nel 2003, dunque, è iniziata l’attività di Ebit, l’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario, della distribuzione e dei servizi di Roma e Lazio. In questi due decenni abbiamo ottenuto risultati davvero significativi, che ci hanno consentito, negli ultimi anni, di inaugurare nuovi e importanti servizi dedicati agli iscritti.
Venti anni fa la bilateralità e il welfare non erano temi gettonati, erano considerati argomenti di nicchia. Le Parti sociali fondatrici, invece, hanno avuto il coraggio e la lungimiranza di credere e investire energie e risorse per uno strumento bilaterale efficace ed efficiente.
È per tali fini che le Organizzazioni sindacali e l’Associazione datoriale, il 29 gennaio del 2003, hanno sottoscritto il contratto integrativo territoriale di Roma e provincia, con il quale hanno definito e integrato le attività operative da affidare a Ebit Roma, oltre quelle già previste dal Contratto Nazionale di Lavoro del Terziario, Distribuzione e Servizi. Ed è grazie alla contrattazione collettiva richiamata che la bilateralità territoriale del terziario è divenuta il valore aggiunto per aziende e dipendenti ai quali viene applicato il CCNL del Terziario della Distribuzione e dei Servizi sottoscritto da Confcommercio, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs. Questa bilateralità di qualità è una unicità territoriale che non trova riscontro tra i molti CCNL “pirata” recentemente sottoscritti da sindacati e associazioni datoriali poco o per nulla rappresentativi, nei quali sono contenuti soltanto fini ed obiettivi mai realizzati.