III Trimestre 2022
L'unione fa la forza
13 Sep 2022
III Trimestre 2022

Il contributo di tutti per costruire un futuro inclusivo e più egualitario.

A inizio anno la maggioranza dei cittadini, delle istituzioni, del mondo dell’impresa, delle forze sociali e politiche, avevano sperato in una forte ripresa delle attività economiche e occupazionali, dopo un durissimo biennio segnato dagli effetti nefasti della pandemia.
La speranza era supportata anche dal PNRR quale strumento straordinario per aggredire e superare molti dei fattori strutturali che, negli anni, hanno reso il sistema Italia scarsamente produttivo e competitivo rispetto alle altre economie dei paesi comparabili con il nostro.
La guerra provocata dalla Russia di Putin contro l’Ucraina ha generato problemi economici e produttivi di vasta portata, con ripercussioni negative crescenti sul sistema economico e produttivo mondiale ed europeo in particolare. Tuttavia la tenuta della produzione industriale, la crescita del PIL oltre la media europea e di altri paesi nostri concorrenti, uniti ai positivi risultati registrati nel comparto del terziario della distribuzione commerciale e dei servizi e all’inaspettata ripresa di tutte le attività turistiche durante la scorsa estate, dovrebbero far pensare positivo.
Ma così non è.

INOLTRE, IN QUESTO NUMERO
Approfondimento: Commercio e terziario, la situazione a Rieti e Viterbo
Scuola e università: Ebit rimborsa le spese per i libri
Formazione: Cerca il corso che fa per te
Focus: Bilateralità... in pillole
 

 

| SCARICA IL PDF DELLA RIVISTA |