Palazzo delle Esposizioni
Palazzo Esposizioni Roma è il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel centro di Roma: più di 10.000 metri quadri, articolati su tre piani, Livello 0, 1 e 2, ospitano eventi culturali e offrono servizi ai visitatori.
Il Palazzo è dotato di:
- una Sala Cinema da 136 posti
- dell'Auditorium (sala multimediale per 88 persone)
- un Forum (sala polifunzionale)
- un Atelier (laboratorio d'arte)
- una caffetteria di 290 mq
- un ristorante per 240 persone di 400 mq
- una libreria di 470 mq
In sintonia con quanto accade nelle maggiori capitali europee, è uno spazio di cultura e suggestioni, capace di proporre ai visitatori progetti qualitativamente elevati, standard tecnologici di eccellenza e politiche di accoglienza degli ospiti attente e moderne.
Un centro culturale tra i più aggiornati, in continuo e proficuo scambio con le più importanti istituzioni culturali internazionali.
Con Palazzo Esposizioni Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo conferma e rafforza il proprio ruolo di primo piano in Italia quale ente produttore di servizi integrati: dalle mostre d’arte alle rassegne cinematografiche, dal teatro alla fotografia, dalla musica alla presentazione di libri ed eventi.
Indirizzo: Via Nazionale, 194, 00184 Roma RM
Web: https://www.palazzoesposizioni.it/
Eventi
Pietro Ruffo
L'ultimo meraviglioso minuto
29.10.2024__16.02.2025
A cura di Sébastien Delot.
Mostra promossa da Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo.
L’ultimo meraviglioso minuto di Pietro Ruffo è la mostra più vasta sino ad ora mai dedicata da una istituzione pubblica all’artista.
Pietro Ruffo si interroga sull’impatto dell’uomo sulla Terra, esplorando la legittimità del termine Antropocene e condensando nelle opere esposte la storia del nostro pianeta e della conoscenza.
La mostra si articolerà nella grande sala del piano nobile di Palazzo Esposizioni e nelle tre sale adiacenti. Nella sala più grande, Le Monde Avant la Création de l’Homme, un lavoro lungo 21 metri, sarà inserito nell’installazione immersiva L’ultimo meraviglioso minuto che ricreerà l’atmosfera di una foresta primordiale. Al suo interno, i visitatori e le visitatrici potranno camminare tra le testimonianze di una storia antica offerte dalle opere circolari intitolate De Hortus.
Il percorso espositivo proseguirà alla scoperta delle prime tracce umane riproposte attraverso cinque grandi quadri della serie Antropocene Preistoria.
Successivamente, i visitatori e le visitatrici prenderanno coscienza del tempo, immergendosi nella video installazione realizzata in collaborazione con Noruwei Il Giardino planetario in cui la preistoria, il presente e il futuro sono raccordati in un unico orizzonte stratificato.
La mostra terminerà con una riflessione su Roma, vista e sezionata nelle sue varie fasi storiche e geologiche: un palinsesto visivo creato appositamente per Palazzo Esposizioni, che pone sotto un unico sguardo millenni di evoluzione.
Scontistica / Riduzioni / Promozioni
- Tariffa ridotta sul biglietto di ingresso delle mostre che si svolgeranno al Palazzo delle Esposizioni fino al 31 dicembre 2024
Modalità
- Presentazione della Ebit Lazio Card nominativa – formato cartaceo o digitale in biglietteria
- esibizione documento identità.
Sconti e promozioni
per gli iscritti
Per usufrire dele agevolazioni è necessario presentare in biglietteria la EBIT LAZIO CARD nominativa in formato cartaceo o digitale , e un DOCUMENTO IDENTITÀ in corso di validitàa