Accademia della Moda: si conclude con successo il progetto formativo
Si è concluso positivamente il percorso sperimentale di formazione e inserimento professionale dedicato al settore moda, nato dalla sinergia tra EBIT Lazio, PROMO.TER s.r.l. e il brand Dan John.
L’iniziativa ha rappresentato un modello virtuoso di collaborazione tra enti bilaterali, organismi formativi e imprese leader del territorio, con l’obiettivo di rispondere in modo mirato alla carenza di figure specializzate nel settore retail e commercio.
Il progetto ha permesso a un gruppo selezionato di partecipanti di acquisire competenze di alto profilo attraverso un modello formativo misto, che ha unito teoria e pratica reale. Grazie al coinvolgimento diretto dell’Osservatorio Territoriale di EBIT Lazio, i contenuti sono stati calibrati sulle reali necessità del mercato del lavoro laziale.
Un modello formativo vincente: l'On-the-Job Training
Il cuore dell'iniziativa è stata infatti l'esperienza pratica presso i punti vendita Dan John di Roma. I partecipanti hanno beneficiato di:
- 106 ore totali di formazione, di cui ben 60 ore svolte direttamente "sul campo".
Il personale esperto di Dan John ha affiancato i corsisti con attività di tutoring specializzato, trasmettendo tecniche di vendita assistita, gestione del cliente e customer experience.
Il progetto non ha solo fornito competenze tecniche (prodotto, materiali e normative sulla sicurezza), ma ha creato un ponte concreto verso l'occupabilità.
Questa collaborazione dimostra come la formazione bilaterale possa essere un volano per la crescita del terziario nel Lazio, trasformando l'aula in un laboratorio esperienziale a diretto contatto con le eccellenze del nostro tessuto imprenditoriale."