Formazione, nuovo arrivo: un master di guida sicura!
L’offerta formativa di Ebit Lazio è ancora più ricca! Da quest’anno, infatti, ai 556 corsi divisi in 8 macroaree si aggiunge una novità importante: un Master di Guida per sensibilizzare gli utenti su un modello di guida preventiva e sicura, grazie a un corso che coniuga la teoria con la pratica su pista. Il corso, realizzato presso il centro Aci di Vallelunga, è finalizzato a migliorare la competenza e la pratica di guida di conducenti con almeno un anno di esperienza e la necessità di fare del mezzo di lavoro un utilizzo efficiente e sicuro. E c’è di più: i corsi hanno come obiettivo anche quello di sensibilizzare i conducenti ad una guida più sostenibile e adeguata all’evoluzione delle motorizzazioni: l’80% del parco auto utilizzato nei corsi, infatti, è Full Electric e Ibrido Plug-In.
Il corso ha una durata di 8 ore, e si compone di una parte teorica iniziale e di quattro sessioni pratiche, articolate in un modulo didattico pratico da un’ora ciascuna. Il corso termina con una sessione di approfondimento e il test di apprendimento.
Gli argomenti sono: il concetto di sicurezza e la riduzione del rischio; cause e dinamiche degli incidenti; alterazioni dello stato psico-fisico del conducente; impostazione di guida e utilizzo dei sistemi di ritenuta; sistemi di controllo (cosa sono, come funzionano, a cosa servono); tecniche di Frenata e di sterzata; cenni sulla dinamica del veicolo.
Gli esercizi riguarderanno: la posizione di guida e le tecniche di sterzata (slalom); la frenata d’emergenza e lo scarto dell’ostacolo; il sotto/sovrasterzo; l’impostazione di una curva (con vetture Full Electric); il controllo della sbandata. Il workshop si occuperà invece di pneumatici (marcature, caratteristiche, controlli) e nuovi sistemi di ausilio.
La prenotazione dei corsi, da parte dell’azienda o del singolo lavoratore, deve avvenire esclusivamente attraverso moduli predisposti, scaricabili dal sito ebitlazio.it che debbono essere inviati a: formazione@ebitlazio.it.