VIOLENZA DI GENERE: EBIT LAZIO LANCIA PERCORSO FORMATIVO, PRESENTAZIONE GIOVEDI’ 5 DICEMBRE A ROMA
VIOLENZA DI GENERE: EBIT LAZIO LANCIA PERCORSO FORMATIVO, PRESENTAZIONE GIOVEDI’ 5 DICEMBRE A ROMA
Per l'Ente bilaterale del Terziario è importante imparare a individuare episodi avvenuti sia tra le mura domestiche che sui luoghi di lavoro, garantendo così assistenza alle vittime
Roma, 29 novembre 2024 - Un percorso formativo dedicato al contrasto alla violenza di genere, per imparare a individuare episodi avvenuti sia tra le mura domestiche che sui luoghi di lavoro e garantire così assistenza alle vittime. Lo ha lanciato Ebit Lazio, l’Ente bilaterale del Commercio istituito e gestito dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e da Confcommercio. L’iniziativa sarà presentata a Roma giovedì 5 dicembre prossimo, alle ore 11.00, presso la Sala del Carroccio, in Campidoglio. Alla presentazione interverranno Guido Lazzarelli, presidente Ebit Lazio, Simona Petrozzi, presidente di Terziario Donna Confcommercio Roma, Romolo Guasco, direttore Confcommercio Roma, Alessandra Pelliccia, Stefano Diociaiuti, Alessandro Maria Contucci, rispettivamente segretari generali dei sindacati Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs di Roma e Lazio, come parti socie di Ebit Lazio, e Svetlana Celli, presidente dell'Assemblea Capitolina.
.
“Ogni anno – spiega Vittorio Pezzotti, vicepresidente di Ebit Lazio – il nostro Ente, grazie alla collaborazione con enti formatori accreditati alla Regione Lazio, organizza numerosi corsi di formazione sui temi più disparati: dall’informatica alla sicurezza, dalle lingue al management. Il catalogo formativo del 2025 – aggiunge – si arricchirà quindi di questo importante percorso dedicato alle violenze di genere, un fenomeno purtroppo molto diffuso nella nostra società. Il progetto, nato grazie all’impegno di Terziario Donna Confcommercio Roma, è stato fatto nostro e ci consentirà di coinvolgere una vasta platea, incluse le figure apicali delle aziende del terziario. I luoghi di lavoro – aggiunge Pezzotti - rappresentano sia un ambiente a rischio-violenza che un contesto nel quale è possibile individuare campanelli d’allarme delle vittime di violenze subite in ambito domestico. I docenti dei Corsi saranno individuati tra psicologi, medici, rappresentanti sindacali e avvocati. Il contrasto alla violenza di genere è un obiettivo che si pone anche il contratto collettivo nazionale di lavoro del terziario sottoscritto nel marzo del 2024, che all’articolo 16-bis prevede anche il congedo retribuito di 90 giorni per le lavoratrici inserite nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere. Questo percorso formativo – conclude il vicepresidente di Ebit Lazio – ci dà la possibilità di aumentare ulteriormente il nostro impegno sui luoghi di lavoro, offrendo così un sostegno concreto per le tante, troppe vittime delle violenze di genere”.