Palazzo Merulana
Palazzo Merulana ospita una collezione composta prevalentemente da opere della scuola romana e del Novecento italiano, ma con uno slancio verso il contemporaneo.
Il percorso espositivo che comprende più di 90 opere, su una superfice di 1800 mq, si articola su quattro piani.
PIANO TERRA
Sala delle Sculture: Come il vecchio Ufficio di Igiene, dove il pian terreno era il portico d’ingresso, anche Palazzo Merulana accoglie il visitatore in un portico, ad accesso gratuito con un bookshop e una caffetteria per una piacevole sosta tra le sculture di Antonietta Raphaël, Mario Ceroli, Pericle Fazzini, Ercole Drey e molti altri artisti.
Il piano terra è un luogo di distensione e relax, grazie anche al grazioso giardino urbano lontano dalla frenesia di Via Merulana.
SECONDO E TERZO PIANO PIANO
Salone e Galleria: Cuore pulsante della collezione di Elena e Claudio Cerasi, il secondo piano ospita la maggior parte dell’esposizione pittorica e scultorea di Palazzo Merulana: De Chirico, Balla, Donghi, Capogrossi, Casorati, Pirandello, Severini, Cambellotti, per citarne alcuni. Uno spazio accogliente e familiare, che invita i visitatori a soffermarsi e accomodarsi sui divani disposti tra le opere. Una passeggiata nel bello, un’esperienza estetica, un tuffo nel Novecento, con uno sguardo verso la contemporaneità, il tutto orchestrato da “Il Direttore delle Stelle” di Jan Fabre, disposto al centro della sala.
QUARTO PIANO
Attico: Un luogo per attività culturali ed eventi enogastronomici. Il piano ospita anche la mostra temporanea “Antonio Finelli. L'aria di Roma ".
Terrazza: Un luogo privilegiato di osservazione su Via Merulana. Tra gli alti platani, è possibile scorgere i tetti e le cupole della città. La terrazza è aperta al pubblico in occasione di eventi e iniziative culturali, nonché disponibile in esclusiva per eventi privati e corporate.
Indirizzo: Via Merulana, 121- Roma
Eventi e promozioni
- Contenuti per la cura | Opere di Cecilia Cocco, Daniela Flores a cura di Giovanna Zabotti dal 6 febbraio 2026 al 15 marzo 2026 - |Scarica la locandina|
Modalità di visita
Da mercoledì a venerdì, 12.00 - 20.00
Sabato e Domenica, 10.00 - 20.00
ultimo ingresso ore 19.00
Modalità di partecipazione
Intero: euro 13.00
Ridotto: euro 11.00 (Ridotto per Giovani under 26, adulti over 65, insegnanti in attività, possessori di Cartax2, possessori Lazio Youth Card, possessori carta EBIT Lazio, possessori carta EBTL, possessori tessera Arci,Scuola Romana dei Fumetti,Box Eventi-welfare card, FAI, Studenti e dipendenti IED, Possessori tessera ENAC, possessori card Cinema Lovers, possessori dei biglietti della Casa del Cinema, della Festa del Cinema di Roma e dipendenti di Fondazione Cinema per Roma, possessori della Tessera Socio Club Medici, studenti e collaboratori del Convitto Lateranense B. Pio IX, possessori card La luna e la Tartaruga, dipendenti LAZIOcrea, possessori Carta Giovani Nazionale, Accademia Moda e Costume, possessori biglietto singolo regionale Trenitalia )
Sconti e promozioni
per gli iscritti
Per usufrire dele agevolazioni è necessario presentare in biglietteria la EBIT LAZIO CARD nominativa in formato cartaceo o digitale , e un DOCUMENTO IDENTITÀ in corso di validitàa