Ebit Lazio ha lo scopo di contribuire a gestire le dinamiche contrattuali e professionali del settore, a vantaggio delle aziende e dei lavoratori. Promuove e coordina iniziative in materia di formazione, aggiornamento e qualificazione professionale e sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolta ai titolari e ai dipendenti delle aziende iscritte ad Ebit Lazio, senza alcun addebito di costi…
UN MILIONE DI AUGURI! Come ogni anno, approssimandosi le festività natalizie e la fine dell’anno, è tempo di bilanci e di programmi, di analisi e di prospettive. Come guardare il tempo che stiamo vivendo? Da pessimisti o da ottimisti? Come sempre gli scenari sono complessi. Da un lato, le analisi economiche ci fanno tendere al pessimismo. Infatti, la fine del 2022 si prospetta non meno complic…
Ebit Lazio è lieto di comunicare che: Anche il 2022 è stato caratterizzato da un impegno fortissimo di Ebit Lazio sul fronte del welfare. Nel 2022 è stato possibile aumentare le risorse economiche iniziali grazie alle maggiori entrate contributive rispetto a quelle preventivate. Pur avendo sospeso il servizio welfare in data 8 ottobre, a causa dell’esaurimento delle risorse, nell’esercizio…
Il contributo di tutti per costruire un futuro inclusivo e più egualitario. A inizio anno la maggioranza dei cittadini, delle istituzioni, del mondo dell’impresa, delle forze sociali e politiche, avevano sperato in una forte ripresa delle attività economiche e occupazionali, dopo un durissimo biennio segnato dagli effetti nefasti della pandemia. La speranza era supportata anche dal PNRR quale …
Vuoi imparare (gratuitamente) un mestiere? Diventa macellaio. binocolo red dot sight Molti mestieri che nel secolo scorso si imparavano presso le “botteghe” specializzate risultano sempre più carenti nel mercato del lavoro, e tra questi c’è quello del macellaio. Il sistema formativo pubblico nazionale e territoriale non ha provveduto, almeno fino ad oggi, a costituire scuole professional…
SALARIO MINIMO, SLOGAN, OPPORTUNITÀ O SCORCIATOIA? Prosegue il dibattito sul salario minimo il quale - contenuto in un Ddl fermo al Senato - continua a dividere la politica tra sostenitori e detrattori. Nel frattempo, l’Unione Europea ha approvato la direttiva volta a stabilire un quadro a livello comunitario, per garantire sia che i salari minimi siano fissati a un livello adeguato, sia che i …